Immagine archetipo

Permessi e documenti

Richiedere accesso agli atti

Accesso agli atti

Servizio attivo

L'istanza permette di richiedere documenti, dati e informazioni in possesso di una Pubblica Amministrazione riguardanti attivit à di pubblico interesse.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine rappresenta un uomo che ha tanti fogli davanti a se su un tavolo.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini purché titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

title

Il diritto di accesso documentale, disciplinato dal capo V della L. 241/1990, può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano siano essi in formato cartaceo, grafico, fotocinematografico, elettromagnetico, ect.; tale diritto si estende anche nei confronti delle aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

 

Per poter avviare il procedimento devono sussistere dei prerequisiti necessari, ovvero il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

 

L’accesso agli atti si può esercitare:

 

  • in modo informale: mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente (sotto-sezioni Albo pretorio on-line, Atti amministrativi, Amministrazione trasparente), direttamente presso l'URP. L'estrazione di copia cartacea è soggetta al pagamento dei costi di riproduzione.
  •  in modo formale: mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista, in cui sono riportati i requisiti legittimanti l’istanza stessa. L’istanza è protocollata e inviata al servizio competente che risponde previa istruttoria (verifica dell’interesse, comunicazione agli eventuali controinteressati, eventuale contatto con richiedente per visione/ ritiro copie, altro).

Come fare

title

Puoi accedere agli atti In modo informale ovvero direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (l'URP) mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, oppure

 

in modo formale mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista sia a sportello che online.

 

Per la presentazione della richiesta online basterà seguire la procedura come di seguito indicato:

 

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all’”Area personale” mediante identità digitale ( Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns );

  • clicca su “Sportello del cittadino”;
  •  seleziona “Amministrazione Digitale”;
  •  cerca l’istanza “Istanza di accesso Documentale “;
  •  clicca su “ Istanza di accesso Documentale “;
  •  vai nella pagina a “Presenta istanza”
  •  clicca su “Presenta istanza” e compila il modello seguendo le indicazioni;
  •  clicca su “Salva”;
  •  allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

title
  • Spid o Carta d’Identità Elettronica o Cns;
  •  copia del documento di identità (non obbligatoria);
  •  Avvenuto pagamento dei costi richiesti mediante PAGOPA

Cosa si ottiene

title

L'accesso ad informazioni, atti, documenti formati dal Comune o in suo possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati: cartacea, grafica,

 

fotocinematografica, elettromagnetica, ect. che riguardano l'Amministrazione Comunale e le aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

Completamente gratuito.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

title

I tempi di risposta dipendono dai tempi necessari per la verifica dell’interesse, per la comunicazione agli eventuali controinteressati, per l’eventuale contatto con il richiedente per visione/ ritiro copie ed altro.

Canale fisico

Area Amministrativa Economico - Finanziaria

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

+39 0971 981 002

ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Documenti

[Collassa]
Richiedere accesso agli atti
Domanda

Richiesta di accesso documentale

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Contatti

Ufficio Personale

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Controllo di Gestione

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Patrimonio ed Espropri

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Ricostruzione

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Economato

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Progettazione

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio del Sindaco

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Bilancio e Finanze

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Affari Istituzionali

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Affari Generali

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Trasporti e Mobilità

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Protezione Civile

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio del Segreterio Comunale

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Ambiente e Qualità Urbana

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Ufficio Manutenzione e Gestione del Territorio

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine
Telefono: +39 0971 981 002
Email: comunetrivigno@gmail.com
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send