Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Avviso pubblico assegni di cura per anziani non autosufficienti e persone con disabilità FNA 2022-2024

Identificativo:

Protocollo: 0002953/2025 - 07 ottobre 2025

Avviso pubblico Comune Pietragalla-Trivigno: programma 2024 “Assegni di cura e voucher” per anziani non autosufficienti e disabili gravi, a sostegno dell’assistenza domiciliare delle persone e delle loro famiglie, prevenendo ricoveri.

Data di pubblicazione:

Data di scadenza:


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Tipologia documento

Documento albo Pretorio

Descrizione

title

COMUNE DI TRIVIGNO
Porvincia di Potenza

Avviso pubblico assegni di cura per anziani non autosufficienti e persone con disabilità FNA 2022-2024

L’intento del presente avviso è quello di promuovere la permanenza a domicilio delle persone anziane non autosufficienti e persone in condizioni di disabilità grave e gravissima che necessitano
di assistenza continua e sostenere i loro familiari nel carico di cura. A tal fine è stato attivato il programma Assegni di Cura e Voucher, approvato con DGR n. 654 del 04/11/2024.

Gli Assegni di Cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, pertanto non costituiscono forme di contributo economico a sostegno del reddito.
  • mirano ad assicurare un’adeguata assistenza a domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali;
  • facilitare le famiglie nell’assunzione del carico di cura, anche quando siano in condizioni di difficoltà economica, sostenendola nell’acquisizione in autonomia delle prestazioni di assistenza domiciliare, anche temporanee;
  • favorire il rientro a domicilio, anche temporaneo, di persone in condizione di non autosufficienza o disabilità ricoverate presso strutture sociali o socio-sanitarie.
Possono fare domanda per gli Assegni di cura le persone anziane non autosufficienti (che abbiano compiuto i 65 anni di età) o persone in condizione di disabilità residenti in uno dei comuni facenti parte dell’Ambito Socio-Territoriale n. 1 “Alto Basento” (Abriola – Acerenza – Albano di Lucania –Anzi – Avigliano – Brindisi Montagna – Calvello – Campomaggiore – Cancellara – Castelmezzano - Filiano – Laurenzana – Oppido Lucano – Pietragalla – Pietrapertosa – Pignola – San Chirico Nuovo – Tolve – Trivigno – Vaglio Basilicata) come specificato di seguito.
Modalità di presentazione delle domande
La persona interessata o un suo familiare o caregiver di riferimento presenta domanda compilando il modello allegato (Allegato A) al presente Avviso.
L’accesso al beneficio avviene attraverso la presentazione della domanda – di cui all’allegato A del presente Avviso - dalla persona interessata o un di suo familiare o caregiver di riferimento all’ufficio Servizi Sociali del comune di residenza a mezzo PEC

Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati

 

Scarica documento

Galleria di immagini

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Socio Assistenziali

Sede Comunale

85018 Piazza Plebiscito, 1 Trivigno, Potenza, Basilicata, 85018, Italia

Telefono: +39 0971 981 002

PEC: ufficio.protocollo.comunetrivigno@pec.it

Immagine

Autori

Formati disponibili

Adobe Portable Document Format (PDF)

Licenza

Licenza aperta - Pubblico dominio

Servizi collegati

Nessun dato da visualizzare

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send